Accordo São Tomé e Príncipe & Gabon

Consolato News Eventi

Il 3 maggio 2022 è stato firmato un accordo nella Capitale gabonese, Libreville, tra la Ministra degli Affari Esteri Cooperazione e Comunità saotomese Edith dos Ramos da Costa Ten Jua e il suo omologo Michael Moussa-Adamo, in rappresentanza del Gabon. 

Tale accordo prevede l’esenzione dal visto per i passaporti diplomatici, di servizio e ordinari per entrambi i paesi con il fine di facilitarne la mobilità.

 

Esso richiama quanto già previsto dall’accordo sottoscritto tra São Tomé e Príncipe e Angola, firmato il 21 dicembre del 2020, a Luanda, dalla Ministra Degli Affari Esteri Cooperazione e Comunità Edith dos Ramos da Costa Ten Jua, in rappresentanza della Repubblica Democratica di São Tomé e Príncipe; sotto il governo dell’Ex-Presidente Evaristo do Espírito Santo Carvalho*, e dal Ministro delle Relazioni Estere, Ambasciatore Téte António per l’Angola.

Il Gabon è il paese più prossimo all’arcipelago, al cui interno è possibile trovare una grande comunità saotomese, nonostante ciò da marzo, dell’anno corrente, i collegamenti aerei tra i due paesi sono stati interrotti da parte della compagnia aerea Afrijet. *